(9 Colonne) PREMIO GUIDO CARLI AD ECCELLENZE CHE GUIDANO “RINASCITA” PAESE

Roma, 7 mag – La Fondazione Guido Carli presenta la 12ma edizione del “Premio Guido Carli” che si tiene oggi, dalle 17,30, nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il riconoscimento, intitolato all’ex governatore della Banca d’Italia e tra gli artefici della nascita dell’unione monetaria, sarà quest’anno occasione per riflettere sul percorso di rinascita del Paese e per premiare “chi sta contribuendo, a diverso titolo, alla ricostruzione, riscatto e progresso dell’Italia. A ricevere il Premio non saranno, infatti, solo esponenti di spicco del mondo dell’economia e dell’impresa, ma anche eccellenze italiane che si siano distinte, nei campi più diversi, per iniziative virtuose e di solidarietà”. Il Premio viene conferito da una rinnovata giuria presieduta da Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione, di cui fanno parte, Ornella Barra (co-coo di Walgreens Boots Alliance), Vincenzo Boccia (presidente Luiss Guido Carli), Urbano Cairo (presidente e ad di Rcs MediaGroup), Fedele Confalonieri (presidente Mediaset), Claudio Descalzi (ad Eni), Lavinia Biagiotti (presidente e ceo Biagiotti Group), Stefano Lucchini (global chief institutional affairs and external communications officer Intesa Sanpaolo), Giovanni Malagò (presidente Coni), Giampiero Massolo (presidente Fincantieri), Barbara Palombelli (giornalista) e Antonio Patuelli (presidente Associazione Bancaria Italiana), Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2. A partire da uno dei più attuali insegnamenti dell’ex governatore “la speranza è un rischio da correre”, il Premio vuole essere occasione per discutere direttamente con chi, in prima persona e in modo diverso, sta operando per trasformare una situazione critica in un’opportunità per il Paese. “L’auspicio più sentito è che la dodicesima edizione del Premio coincida con la fine progressiva e rapida di questa sospensione della storia che abbiamo vissuto – dichiara la presidente della Fondazione, Romana Liuzzo che aprirà la cerimonia dell’evento di cui è ideatrice -. Ogni crisi, anche la peggiore, si può trasformare in una grande opportunità: è quello che speriamo per Il Paese. Come avvenuto in passato, premieremo le intelligenze e i talenti più brillanti che hanno dato lustro al genio italiano, dentro e fuori i confini. Sono le eccellenze dell’Italia migliore, nella quale ha sempre creduto e alla quale ha dedicato la sua lunga carriera nelle istituzioni mio nonno, Guido Carli”.

7 Maggio 2021

9 Colonne