Etica e Economia. Ricchezza privata e pubblico benessere: convivenza possibile?

Venerdì 27 marzo 2020 – Aula Magna Mario Arcelli, Università Luiss Guido Carli, Viale Pola

*** EVENTO ANNULLATO A CAUSA DELLE MISURE DI CONTENIMENTO DEL COVID-19***

Sono possibili modelli di economia capaci di garantire, assieme agli utili, anche la dignità della persona, il rispetto dei principi di onestà, lealtà, imparzialità? Esiste una misura etico-sociale della nostra economia che non alimenti diseguaglianze?

La sfida della convivenza tra “Etica e Economia” – tra le regole del codice “non scritto” e le norme che disciplinano la circolazione del denaro – coinvolge tutti, oggi ancor più che in passato. Ed è una sfida nella quale vanno chiamati in causa soprattutto i giovani, perché solo un patto con le generazioni dei Millennials potrà assicurare nel presente e nel futuro un’economia giusta, sostenibile, inclusiva.
Questioni cruciali come quella energetica e quella ambientale, il nodo del rispetto dei diritti del consumatore o del lavoratore e della libertà d’impresa possono essere affrontate ormai solo in questa chiave.

La Fondazione Guido Carli, alla vigilia dell’anniversario della nascita dell’economista e statista, il 27 marzo promuove un confronto dal titolo “Etica e Economia. Ricchezza privata e pubblico benessere: convivenza possibile?”, al quale daranno il loro contributo manager di primissimo piano in Italia e nel mondo, imprenditori, economisti, esponenti del mondo politico e istituzionale, giornalisti. Con una concomitanza d’eccezione. Negli stessi giorni (dal 26 al 28), ad Assisi, si riuniranno under 35 provenienti da tutto il mondo per ridisegnare con economisti e imprenditori un modello di crescita più giusto e sostenibile. L’evento “Economy of Francesco” si terrà alla presenza del Pontefice.