AGI – Premio Guido Carli: Romana Liuzzo, celebra talenti e lancia ottimismo

Premio Guido Carli: Liuzzo, celebra talenti e lancia ottimismo

(AGI) – Roma, 5 mag. – “Con il Premio Guido Carli, quest’anno, celebriamo i talenti italiani in ogni ambito, dall’economia alla musica, dalle istituzioni allo sport. Al Teatro dell’Opera festeggiamo l’Italia di valore, e di valori, che si afferma nel mondo. Idee, creativita’, cultura, arte e cibo sono il nostro soft power, la tradizione che si sposa con l’innovazione e diventa fascino in ogni angolo del globo”. Lo ha detto Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli in apertura della XIV edizione del Premio Carli al Teatro dell’Opera. “Carli credeva – ha aggiunto – in un’economia etica, attenta alla crescita, al lavoro e alla solidarieta’. Papa Francesco, nella lettera che mi ha indirizzato in occasione del trentennale della scomparsa dello statista, avvenuta il 23 aprile 1993, ha sottolineato ‘l’impegno per il bene comune’ come tratto distintivo dello statista, invitando tutti noi, nel solco di Carli, a riflettere sul valore della fraternita’ e a diventare costruttori di speranza. Alle nuove generazioni vogliamo trasmettere l’importanza di lavorare insieme per il progresso collettivo”. Liuzzo ha ricordato: “Carli e’ stato un economista brillante e acuto, un illuminato servitore dello Stato e un uomo di grandissima cultura. Per me, anche un nonno amorevole. Il Presidente Mattarella ha appena indicato nella sua lezione una bussola fondamentale per orientare il Paese nella vicenda economica globale e tutelare l’interesse del bene collettivo. Questo e’ il valore della memoria che ci onoriamo di tramandare. Abbiamo ancora tanto da imparare dal suo rigore e dalla sua intelligenza, dal suo europeismo pragmatico e non ideologico. Attraverso i quindici premiati, il numero piu’ alto nella storia del Premio, la Fondazione Guido Carli vuole rilanciare quel messaggio di ottimismo: sogno, ingegno, merito e responsabilita’ possono rifare il Paese, ancora una volta”.

06 Maggio 2023

AGI