Nova – Cultura: diritto alla felicita’, Lectio magistralis organizzata dalla Fondazione Guido Carli sul futuro dell’etica

giovedì 25 febbraio 2021 18.32.13

Cultura: diritto alla felicita’, Lectio magistralis organizzata dalla Fondazione Guido Carli sul futuro dell’etica Roma, 25 feb – (Nova) – In nuovo comma da inserire nella Costituzione, il diritto alla felicita’, e un dialogo straordinario a due voci sul futuro dell’etica. Sono questi gli spunti e le proposte che saranno al centro della Lectio Magistralis sul Futuro dell’Etica, organizzata dalla Fondazione Guido Carli, venerdi’ 5 marzo alle ore 17. In continuita’ con la lezione del grande economista e uomo delle istituzioni Guido Carli – governatore della Banca d’Italia, ministro del Tesoro, presidente della Confindustria e padre fondatore dell’Europa a cui e’ intitolata l’Universita’ Luiss – la Fondazione, che prende il suo nome, lancia una nuova sfida per riportare al centro l’individuo e i suoi bisogni. Il progetto – nato da un’idea della presidente della Fondazione e nipote dello stesso Guido Carli, Romana Liuzzo – mira a introdurre nell’articolo 3 della Costituzione italiana, che sancisce il principio di uguaglianza, un comma finale interamente dedicato alla felicita’ come diritto da riconoscere sul modello americano della Dichiarazione d’Indipendenza, ma che non ha ancora trovato spazio nella legislazione al di qua dell’Atlantico. Nel contesto degli straordinari cambiamenti e trasformazioni che stiamo vivendo a causa della pandemia, la Fondazione propone una lectio magistralis a due voci sul futuro dell’etica. Un tema che sara’ approfondito sotto diversi aspetti (dalla finanza al lavoro, dall’innovazione alla sostenibilita’) con due protagonisti d’eccezione: Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione, e Brunello Cucinelli, imprenditore illuminato, che ha saputo dar vita a una forma esemplare di capitalismo umanistico. L’incontro si aprira’ con i saluti della Presidente Romana Liuzzo, della sindaca di Roma Virginia Raggi e del presidente della Luiss Vincenzo Boccia, mentre le conclusioni saranno affidate alle parole della vicepresidente dell’Ateneo, professoressa Paola Severino.

25 Febbraio 2021

Nova