Radiocor – il 5 lectio magistralis Brunello Cucinelli e Gianni Letta sul futuro dell’etica

Luiss: 5 marzo lectio magistralis a due voci con Cucinelli e Letta su futuro etica

ECO 25/02/2021 17:23

Roma, 25 feb -Un nuovo comma da inserire nella Costituzione, il diritto alla felicita’, e un dialogo a due voci sul futuro dell’etica. Sono questi gli spunti e le proposte che saranno al centro della Lectio Magistralis a due voci sul Futuro dell’Etica, organizzata dalla Fondazione Guido Carli, venerdi’ 5 marzo che vedra’ la partecipazione di Brunello Cucinelli e Gianni Letta. In continuita’ con la lezione dell’economista e uomo delle istituzioni Guido Carli a cui e’ intitolata l’Universita’ Luiss, la Fondazione, che prende il suo nome, lancia una nuova sfida per riportare al centro l’individuo e i suoi bisogni. Il progetto – nato da un’idea della presidente della Fondazione e nipote dello stesso Guido Carli, Romana Liuzzo – mira a introdurre nell’articolo 3 della Costituzione italiana, che sancisce il principio di uguaglianza, un comma finale interamente dedicato alla felicita’ come diritto da riconoscere sul modello americano della Dichiarazione d’Indipendenza, ma che non ha ancora trovato spazio nella legislazione al di qua dell’Atlantico. La Fondazione, si legge in una nota, propone una lectio magistralis a due voci sul futuro dell’etica. Un tema che sara’ approfondito sotto diversi aspetti (dalla finanza al lavoro, dall’innovazione alla sostenibilita’) con due protagonisti: Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione e l’imprenditore Brunello Cucinelli. L’incontro si aprira’ con i saluti della presidente Romana Liuzzo, della sindaca di Roma Virginia Raggi e del presidente della Luiss Vincenzo Boccia, mentre le conclusioni saranno affidate alle parole della vice presidente dell’Ateneo, Paola Severino.

25 Febbraio 2021

Radiocor