Adnkronos – PREMIO CARLI: RICONOSCIMENTO A CHI GUIDA RINASCITA DEL PAESE

PREMIO CARLI: RICONOSCIMENTO A CHI GUIDA RINASCITA DEL PAESE

Milano, 7 apr. – Un’occasione per riflettere sul percorso di rinascita del Paese e per
premiare chi sta contribuendo, a diverso titolo, alla ricostruzione, riscatto e progresso
dell’Italia. E’ questo l’obiettivo della Fondazione Guido Carli che presenterà la dodicesima
edizione del ‘Premio Guido Carli a Roma il 7 maggio prossimo alle 17.30 nella sala Sinopoli
dell’Auditorium Parco della Musica. A ricevere il premio non saranno solo esponenti di
spicco del mondo dell’economia e dell’impresa ma anche eccellenze italiane che si siano
distinte, nei campi più diversi, per iniziative virtuose e di solidarietà. Il premio sarà
conferito da una rinnovata giuria presieduta da Gianni Letta, presidente onorario della
Fondazione, di cui fanno parte, Ornella Barra (Co-coo di Walgreens Boots Alliance),
*Vincenzo Boccia (ex presidente di Confindustria e presidente Luiss Guido Carli)*, Urbano
Cairo (presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup), Fedele Confalonieri(presidente Mediaset), Claudio Descalzi (amministratore delegato Eni), Lavinia Biagiotti (presidente e ceo Biagiotti Group), Stefano Lucchini (Global Chief Institutional Affairs and External Communications Officer Intesa Sanpaolo), Giovanni Malagò (presidente Coni), Giampiero Massolo (presidente Fincantieri), Barbara Palombelli (giornalista e conduttrice televisiva), Antonio Patuelli (presidente Associazione Bancaria Italiana), Francesco Starace (ad e direttore generale di Enel) e Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2. Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli e ideatrice dell’evento, aprirà la cerimonia che si prefigge di riconoscere il merito, l’etica e la partecipazione sociale dei suoi protagonisti. Sulla scia dell’eredità morale e del patrimonio culturale, che sono il lascito di Guido Carli, e a partire da uno dei più attuali insegnamenti dell’ex governatore ‘la speranza è un rischio da correre’, il premio vuole essere occasione per discutere direttamente con chi, in prima persona e in modo diverso, sta operando per trasformare una situazione critica in un’opportunità per il Paese. “L’auspicio più sentito è che la dodicesima edizione del Premio coincida con la fine progressiva e rapida di questa sospensione della storia che abbiamo vissuto – afferma la presidente della Fondazione, Romana Liuzzo – Ogni crisi, anche la peggiore, si può trasformare in una grande opportunità: è quello che speriamo per Il Paese. Come avvenuto in passato, premieremo le intelligenze e i talenti più brillanti che hanno dato lustro al genio italiano, dentro e fuori i confini. Sono le eccellenze dell’Italia migliore, nella quale ha sempre creduto e alla quale ha dedicato la sua lunga carriera nelle istituzioni mio nonno, Guido Carli”.

8 Aprile 2021

Adnkronos