AGI – Premio Guido Carli: Fitto, suo pensiero politico attuale

Premio Guido Carli: Fitto, suo pensiero politico attuale

(AGI) – Roma, 5 mag. – “L’iniziativa odierna e’ un’occasione importante per ricordare, a trent’anni dalla sua scomparsa, una figura di grandissimo rilievo per il nostro Paese quale e’ quella di Guido Carli, sul fronte economico e su quello politico, per la sua azione e i suoi molteplici ruoli, il suo contributo che ha dato anche in momenti delicati del nostro Paese e che hanno rappresentato un esempio e soprattutto una capacita’ nella lungimiranza di un impegno politico e istituzionale”. Lo ha detto il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto, in collegamento con la cerimonia del premio Guido Carli, organizzato dalla Fondazione omonima al Teatro dell’Opera di Roma. “Penso che possa rappresentare – ha aggiunto – un’occasione di riflessione sulla attualita’ del suo pensiero politico. Mi riferisco al suo approccio pragmatico sul fronte europeo, al tempo stesso dei suoi grandi richiami forti sul tema della semplificazione burocratica, ma al tempo stesso della grande capacita’ di mettere insieme un rigore morale assoluto con una grande intelligenza e concretezza della sua azione politica, sono questi valori di strettissima attualita’, esempi che rappresentano per tutti quanti noi, non solamente per le nuove generazioni anche per chi e’ impegnato nelle istituzioni, una linea di tendenza da seguire. Lo dico da Ministro degli Affari europei, impegnato sul fronti molto delicati in questo periodo perche’ ritengo che sia questo un messaggio forte che possa rappresentare anche un metodo di lavoro e soprattutto un richiamo a quelle che possono e devono essere dei valori di riferimento essenziali”.

06 Maggio 2023

AGI