ANSA – Al via le celebrazioni per il trentennale di Guido Carli* Al via le celebrazioni per il trentennale di Guido Carli Claudia Parzani e Beatrice Venezi aprono con due lezioni

(ANSA) – ROMA, 06 MAR – Due lectio magistralis di due donne, la presidente di Borsa italiana Claudia Parzani e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, hanno dato il via alle celebrazioni per il trentennale della scomparsa dell’economista Guido Carli, che tra le altre cose ha ricoperto la carica di ministro dell’Economia e governatore della Banca d’Italia. La presidente di Borsa italiana ha tenuto una lezione dal titolo “Elogio dell’insuccesso, le nuove leadership tra gentilezza e diversità”, nella quale ha spiegato il valore del fallimento come lezione da cui trarre forza per compiere passi in avanti sempre più grandi. Nella lezione “Cantare fuori dal coro, le voci delle donne oltre i pregiudizi”, Venezi si è invece soffermata sulla ricchezza del pensiero  controcorrente.
Dopo l’introduzione della presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha aperto l’evento nell’Aula magna della Luiss con un saluto istituzionale, ricordando la figura di Carli, che – ha sottolineato – si è sempre battuto per l’innovazione. Le conclusioni sono state affidate a Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione.

06 Marzo 2023

ANSA