9 Colonne – PREMIO GUIDO CARLI: FERRETTI, MUTTI E SERVILLO FRA LE 13 ECCELLENZE MADE IN ITALY

(9Colonne) Roma, 6 mag – Toni Servillo e Federica Pellegrini, il Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca e Gerry Scotti, il Generale Figliuolo e la stilista Alberta Ferretti. Sono 13 le personalità dell’economia, dell’imprenditoria, del mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport che hanno ricevuto, durante una cerimonia che si è tenuta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Premio Guido Carli organizzato dalla  Fondazione intitolata all’ex Governatore della Banca d’Italia. A fare gli onori di casa la presidente della Fondazione, Romana Liuzzo, che in apertura della cerimonia ha letto il messaggio inviato dal presidente del Consiglio Mario Draghi in ricordo di Guido Carli. Il premio, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, è stato dedicato a Massimo dell’Omo inviato di guerra recentemente scomparso e marito della Presidente della Fondazione. Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione, ha sottolineato come il premio di quest’anno sia “il miglior viatico per la ripresa del Paese” assegnato a chi ha dato il proprio “contributo di serietà e di responsabilità per servire questo Paese, come Carli ha sempre servito il suo Paese”. Un omaggio al talento italiano che in questa edizione è stato esteso a tutti i settori della vita pubblica, compresi lo sport e lo spettacolo, accomunati dal valore del made in Italy. “L’Italia della moda ha una filiera ricca e creativa, tutti gli stranieri ce la invidiano”, ha sottolineato la stilista Alberta Ferretti ricevendo il premio. Tra i premiati anche il “re” del pomodoro Francesco Mutti, che ha spiegato: “Quello che ho fatto in questi anni è prendere uno dei frutti del made in Italy, un prodotto simbolo, semplice, dimostrando il valore che il made in Italy nel mondo può portare”.

L’Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha voluto condividere il premio con tutti i colleghi della Farnesina: “Siamo  dappertutto nel mondo, facciamo questo mestiere straordinario di rappresentare e promuovere gli interessi del nostro Paese. Essere l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti è una cosa che attira una simpatia straordinaria nei confronti del nostro Paese. È un Paese che è amato nel mondo proprio per questa sfilata di amici che sono stati premiati in questa manifestazione stasera”. Federica Pellegrini ha rivolto un appello agli imprenditori presenti in sala: “Ho nuotato per 20 anni, ho finito la carriera dopo la quinta Olimpiade, il nuoto è stata la mia vita. Tutto il talento che mi ha donato madre natura l’ho messo in acqua – ha aggiunto – Ho avuto la fortuna di essere stata eletta membro del Cio. Lo sport è uno dei motori dell’Italia e una delle massime eccellenze dell’Italia, ci sono tante persone influenti in sala: per favore, investite nell’Italia”. Applauditissimo anche Toni Servillo: “Dedicherei questo premio ai giovani esortandoli a fare impresa, mettendosi insieme e credendoci”, ha detto l’attore ricordando i
suoi esordi. “E se si ha qualcosa da dire – ha proseguito – bussare con tenacia alla porta delle istituzioni. Se dietro la porta ci trovate qualcuno come Guido Carli beati voi”.

Nel corso della cerimonia è intervenuto anche il professor Mauro Ferrari: “La radice del significato della vita è nutrita dalla trasformazione del nostro dolore in cose buone per chi ha bisogno di noi. Il ricordo di Massimo Dell’Omo, e il dolore per la sua scomparsa – ha aggiunto il famoso accademico italiano – sono celebrazione della sua vita e affermazione dei valori da lui insegnati con l’esempio, nel vissuto personale e professionale”. Ecco la lista completa dei premiati: Francesco Giambrone, nuovo sovrintendente dell’Opera di Roma, Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma, il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, Luigi Ferraris, Ad di Ferrovie dello Stato, la stilista Alberta Ferretti,  Francesco Mutti, la presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, Toni Servillo, Gerry Scotti, Federica Pellegrini, l’Ambasciatrice d’Italia negli Usa Mariangela Zappia, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, la Presidente della Rai Marinella Soldi. Hanno fatto parte della giuria la giornalista Barbara Palombelli, l’ambasciatore Giampiero Massolo, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, l’Ad di Vodafone Italia Aldo Bisio, Ornella Barra, COO International Walgreens Boots Alliance, il presidente della Luiss Vincenzo Boccia, l’Ad di Enel Francesco Starace, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, la direttrice del TG1 Monica Maggioni, l’Ad di Eni Claudio Descalzi, il presidente di Rcs Urbano Cairo.

7 Maggio 2022

9 Colonne